Napoli-Sampdoria: precedenti in serie A con i doriani che non vincono a Fuorigrotta dal 1998

In questo post di Diretta-Napoli vi mostriamo le statistiche di tutti i match casalinghi tra Napoli e Sampdoria, con una netta prevalenza del Napoli. La Samp non espugna il San Paolo da 25 anni (era il 1998 e quel Napoli sarebbe retrocesso in serie B).

Napoli-Samp: precedenti

Sarà la sfida numero 112 tra Napoli e Sampdoria, la 56esima in casa azzurra in Serie A.

Questo il bilancio dei 55 precedenti al San Paolo:

  • 27 vittorie azzurre;
  • 19 pareggi;
  • 9 successi della Samp;

Ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro la Sampdoria in Serie A:

9 gennaio 2022 – Napoli v Sampdoria 1-0

Ultimo pareggio del Napoli al San Paolo contro la Sampdoria in Serie A:

30 agosto 2015 – Napoli v Sampdoria 2-2

Ultima sconfitta del Napoli al San Paolo contro la Sampdoria in Serie A:

19 aprile 1998 – Napoli v Sampdoria 0-2

Napoli-Sampdoria: storia delle sfide tra azzurri e doriani

Napoli-Samp ci riporta al periodo di maggior splendore delle due squadre, quando negli anni ’80 erano entrambe all’apice della propria storia sportiva. Infatti quelle sfide avevano l’odore dello scudetto e del vertice della graduatoria.

Maradona contro Mancini, Careca contro Vialli e Bianchi contro Boskov, hanno scandito quelle domeniche per napoletani e genovesi, sponda doriana.

Il primo Napoli-Sampdoria si gioca nella stagione 1934-35 in serie A e termina con il risultato di parità: 1-1. La prima vittoria azzurra in casa contro i doriani sarà invece nel Secondo Dopo-Guerra, quando per 1-0 nella stagione 1946-47, il Napoli fa felice i suoi tifosi. Per trovare il primo 2, bisogna proseguire e arrivare alla stagione 1957-58, quando i sampdoriani si impongono al Vomero per 1-0.

Tornando ai tempi belli di Maradona, quelle partite erano dure per Diego e compagni: di contro avevano una Samp ben messa in campo, forte fisicamente e altamente tecnica, guidata dal duo Vialli-Mancini in attacco e da Boskov in panchina.

Napoli-Sampdoria significa primo gol in serie A di Maradona con la maglia del Napoli (su rigore) in una gara terminata sul risultato di 1-1.

Bella la vittoria napoletana per 3-0 nella stagione 1985-86. L’anno dopo, indimenticabile il gol di Diego di testa in tuffo a colpire la rete avversaria nel 1987. Un gol che forse non tutti ricorderanno ma che rappresenta un pezzo incredibile del repertorio di Maradona.

L’anno dopo la Sampdoria strappa via un pezzo di scudetto dal petto di Diego, battendo al San Paolo il Napoli per 2-1.

Surclassato il Napoli, invece, nella stagione 1990-91, quando la Samp di Mancini si impone per 4-1 a Fuorigrotta contro il Napoli campione d’Italia, facendo capire le intenzioni dei doriani in quella stagione, che si concluderà con il loro primo e unico scudetto della loro storia.

Samp-Napoli che rappresenta anche l’ultima gara di Diego con il Napoli, che chiude anche con un gol su rigore nella gara persa per 4-1 a Genova.

Napoli-Samp si sono sfidate in quegli anni anche in coppa Italia e il Napoli di Diego ha sempre perso: finale di coppa Italia stagione 1988-89 e semifinale stagione 1990-91.

Dopo Maradona, sia Napoli che Samp vedono pian piano svanire le loro velleità di classifica, facendosi risucchiare nelle zone basse della graduatoria. Il Napoli ne viene fuori dopo il fallimento del 2004, mentre la Samp rimane in un altalenante limbo di mezza classifica che sfocia poi nella retrocessione della stagione 2022-23, da ultima in classifica.

Bella la parentesi poi da ex di Boskov, che allena il Napoli per 2 stagioni, sfiorando anche l’impresa della qualificazione in Europa, mentre il napoletano Quagliarella è il capitano oggi della Samp.

Napoli-Sampdoria: le gare più belle degli azzurri al San Paolo

Eccovi di seguito le partite più belle del Napoli contro la Samp al Maradona Stadium!

Napoli-Sampdoria 3-0 1985-86: il preludio a quello che accadrà l’anno dopo

Napoli-Sampdoria 2-1 1991-92: gli azzurri battono i doriani campioni d’Italia

Napoli-Sampdoria 2-0 1994-95: Carbone e Agostini battono i doriani

Napoli-Sampdoria 4-0 2010-11: Cavani asfalta la Samp

Napoli-Sampdoria 3-2 2017-18: Hamsik supera Maradona

Il nostro post sui precedenti Napoli-Sampdoria termina qui. Alla prossima con Diretta-Napoli!

Comments

comments

Pin It on Pinterest