Napoli-Spal 1-0: quarta vittoria consecutiva per il Napoli
Napoli-Spal 1-0, gol di Albiol e quarta vittoria consecutiva per la banda Ancelotti, che non senza soffrire riesce a sbarazzarsi della coriacea formazione di Ferrara grazie a un gol di testa del suo difensore.
La gara è stata abbastanza sofferta, soprattutto nel finale, quando Meret ha compiuto due miracoli sugli attaccanti emiliani che hanno consentito al Napoli di uscire vittorioso e restare in scia della Juventus, compito sempre più arduo vista l’ennesima vittoria della squadra bianconera contro la Roma, che li porta di nuovo a +8 dagli azzurri.
Il Napoli è conscio di aver fatto un cammino straordinario, visto che con quella di oggi è stata la tredicesima vittoria su 17 gare disputate e solo due sconfitte finora all’attivo, una di queste proprio contro i bianconeri a Torino (e forse non meritandola). Continuando di questo passo potrebbero essere di nuovo 91 i punti conquistati, ribadendo il record dell’anno scorso con Sarri in panchina. Ma con una Juve così sarebbe meglio concentrarsi su Coppa Italia ed Europa League, due obiettivi più raggiungibili dello scudetto.
Ma intanto mercoledì si rigioca: c’è Inter-Napoli che sarà il vero crocevia azzurro: vincere significherebbe mettere altri punti in cascina e allontanarsi dagli avversari terzi, mentre perdere rimetterebbe in discussione la seconda piazza. Staremo a vedere!
Napoli-Spal: il tabellino
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (79′ Luperto); Callejon, Rog (66′ Ruiz), Hamsik, Zielisnki; Mertens (83′ Diawara), Insigne. A disp.: Karnezis, Ospina, Malcuit, Maksimovic, Rui, Verdi, Younes, Ounas, Milik. All.: Ancelotti.
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Djorou (42′ Vicari), Bonifazi (83′ Floccari); Lazzari, Schiattarella, Valdifiori (69′ Valoti), Kurtic, Fares; Paloschi, Antenucci. A disp.: Milinkovic, Poluzzi, Simic, Costa, Felipe, Dickmann, Everton Luiz, Viviani, Petagna. All.: Semplici.
ARBITRO: La Penna.
MARCATORI: 46’pt Albiol (N).
NOTE: Ammoniti: Hamsik, Rog (N), Cionek, Kurtic (S). Recupero: 3’pt e 3’st. Calci d’angolo: 3-5.
Napoli-Spal: le pagelle
Meret: voto 8. Miracolo di Natale: tra i pali torna sicuro, neanche il Bambin Gesú al caldo della mangiatoia. Saró pure blasfemo, ma sono puri miracoli i due palloni tolti dalla porta. Stella Cometa.
Albiol: voto 8. Non solo tiene a bada Antenucci & company, oggi piú temibili del solito, ma si transforma in ariete d’area su corner. Se Meret é il Bambinello, lui é il bue.
Koulibaly: voto 7. Nel metaforico Presepe di oggi, lui sarebbe il validissimo asinello. Ferma ogni avversario, dribbla, parte palla al piede é, peccato, sfiora solo il goal. Top player.
Hysaj: voto 5,5. Se davvero mister Sarri lo vuole a Gennaio e per 40 milioni, cediamolo. Oggi ha sbagliato passaggi elementari, ha tirato quando non era il caso é viceversa. Che stia giá altrove con la testa? Let’s go…
Ghoulam: voto 6. Tra i pastorelli dormienti del presepe di oggi, lui si salva. Prova almeno a spingere e a mettere qualche palla per gli abulici attaccanti. Faouzi c’è.
Rog: voto 6. Cerca di fare il suo, ma non sempre con lucidità. La solita ammonizione arriva infatti…In crescita.
Zielinsky: voto 6. Qualche bella progressione, ma poco coraggio nei pressi degli ultimi 11 metri. Dovrebbe osare di più…
Callejon: voto 6. Ancora non in perfette condizioni. Lo spagnolo effettua i proverbiali tagli, ma spesso non li mette bene a frutto. Ritenta.
Insigne: voto 5,5. Nelle difficoltá non esce fuori. Si intestardisce nelle solite giocate, tenta troppe volte i suoi tiri a giro. Non va…
Mertens: voto 5,5. Potrebbe essere incisivo in una sola occasione: il palo lo ferma. Troppo poco…
Ruiz: voto 6,5. La differenza con Rog si vede: pochi minuti e crea calcio. Ragionatore.
Luperto: s. v.
Diawara: s. v.
Ancelotti: voto 6. Scommette di nuovo su un massiccio turn over e semplicemente gli va bene di nuovo. Anche a noi alla fine va bene così.
www.milanoomilanopartenopea.it