Napoli-Spal 3-1: a decidere Mertens, Callejon e Younes

Napoli-Spal 3-1 e azzurri alla quinta vittoria consecutiva in campionato, come non succedeva da oltre due anni. L’ultima volta era datata febbraio 2018 e quel Napoli era in lotta per lo scudetto. Questo, dopo la vittoria della coppa Italia, un trofeo ufficiale che mancava da 6 anni in casa Napoli, è un team in lotta per l’ultimo posto disponibile per la Champions. Impresa però quasi disperata visto che l’Atalanta continua a vincere in casa e in trasferta con un ritmo impressionante: dopo aver battuto 3-2 la Lazio, si ripete anche a Udine, rendendo vana la vittoria degli azzurri. Che però hanno l’ultima chance di rientrare in gioco tra pochi giorni, quando si giocheranno le residue possibilità proprio a Bergamo. Una vittoria significherebbe ancora largo svantaggio ma accorcerebbe di 3 punti e porterebbe in vantaggio la squadra negli scontri diretti nei confronti dei bergamaschi.

Gara subito in discesa con Mertens che fa 123 in carriera da quando gioca nel Napoli. Pareggio di Petagna per gli spallini che rimette la gara in parità (ricordiamo che Andrea è nuovo acquisto del Napoli per la prossima stagione), ma Callejon si sblocca e fa 2-1 prima dell’intervallo.

Nella ripresa la Spal ci prova a rimetterla a posto ma a chiudere i conti ci pensa Younes, che sigla un bel gol di testa, dimostrando di essere utile quando chiamato in causa.

Il Napoli c’è, e fa continuare a sperare i suoi tifosi. Adesso vincere a Bergamo diventa una possibilità concreta, a patto che si giochi sempre con attenzione, magari evitando sbavature, come nel caso del pari emiliano.

Napoli-Spal: il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly (80′ Manolas), Mario Rui (81′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas; Callejon (77′ Younes), Mertens (64′ Milik), Insigne (64′ Lozano). A disposizione: Ospina, Luperto, Di Lorenzo, Demme, Zielinski, Politano, Llorente. Allenatore: Gattuso.

SPAL (4-4-2): Letica, Cionek, Vicari, Felipe, Reca (46′ Valoti); Strefezza (75′ D’Alessandro), Missiroli, Murgia (75′ Dabo), Fares; Petagna (80′ Floccari), Cerri. A disposizione: Thiam, Meneghetti, Bonifazi, Tomovic, Sala, Valdifiori, Tunjov, Castro. Allenatore: Di Biagio.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

MARCATORI: 4′ Mertens (N), 29′ Petagna (S), 36′ Callejon (N), 78′ Younes (N).

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti Valoti, Fares, Felipe (S). Recupero: 3′ e 5′.n

Comments

comments

Pin It on Pinterest