Napoli-Spezia 4-2: grande primo tempo poi il calo nella ripresa
Napoli-Spezia 4-2 e come sta accadendo spesso in questo periodo, gli azzurri mostrano due facce: una molto positiva nel primo tempo, chiuso sul 4-0 e con gara senza storia, e una molto meno rassicurante fatta di due gol subiti, squadra svogliata e mentalmente svuotata, nella ripresa. Fortunatamente la reazione dello Spezia è stata molto tardiva perchè altrimenti sarebbero stati guai seri per Gattuso e company.
Grande primo tempo del Napoli, ben messo in campo, motivato fin da subito a mettere le cose in chiaro, e perchè no anche vendicarsi della gara in campionato, persa 3-1 qualche settimana fa. Dopo 40 minuti è già 4-0 con i gol di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas, che chiudono di fatto i giochi per la qualificazione.
Gara senza storia e Gattuso che decide di far giocare nella ripresa Osimhen e Mertens, cambiando schieramento (da 4-3-3 a 4-2-3-1). Si vede che ancora questi uomini non hanno una forma accettabile e uno schieramento così fatto tende a mostrare il fianco all’avversario. Ed ecco che in 3 minuti lo Spezia rientra in partita con due gol di Gyasi e Acampora che mettono in pericolo in modo incredibile la qualificazione.
Il Napoli soffre come non mai con i liguri che continuano a giocare con fraseggi e gioco veloce, che rischiano davvero di rimettere in discussione una gara chiusa nella prima frazione. Tanto che Gattuso è costretto a fine gara ad inserire Di Lorenzo e Bakayoko e mettere fuori nuovamente Mertens per riequilibrare la squadra.
Ma la gara termina così e azzurri in semifinale di coppa Italia, dove incontreranno la settimana prossima l’Atalanta a Bergamo per la partita d’andata.
Napoli-Spezia: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (24′ st Osimhen), Demme, Zielinski (24′ st Lobotka); Politano (43′ st Di Lorenzo), Lozano (1′ st Mertens; 43′ st Bakayoko), Insigne. A disp. Meret, Contini, Maksimovic, Ghoulam, Rrhamani, Petagna, Cioffi. All. Rino Gattuso.
SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali (29′ st Ramos), Ismajli, Terzi, Dell’Orco (1′ st Bastoni); Estevez (1′ st Leo Sena), Ricci, Acampora; Gyasi (29′ st Farias), Galabinov (1′ st Agudelo), Verde. A disp. Zoet, Rafael, Marchizza, Agoume, Chabot, Maggiore, Erlic. All. Vincenzo Italiano.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
MARCATORI: 5′ pt Koulibaly (N), 20′ pt Lozano (N), 30′ pt Politano (N), 40′ pt Elmas (N), 26′ st Gyasi (S), 28′ st Acampora (S)
NOTE: Ammoniti: Lozano, Mario Rui (N); Recupero: 0′ pt, 3′ st.