Napoli-Torino 0-0: azzurri dalle polveri bagnate

Napoli-Torino 0-0 è il risultato del campo, quello al quale non si sfugge e dal quale bisogna per forza ripartire.

Gli azzurri non sanno più segnare: 0-0 con il Milan, 0-2 in Coppa Italia con i rossoneri, 0-0 con la Fiorentina, 0-0 con il Torino. L’astinenza da gol è stata nel 2019 interrotta solo in coppa contro Sassuolo e Zurigo e Samp in campionato. In generale si può dire che il Napoli raccoglie meno di quello che semina: le occasioni tende anche a crearle, ma Milik, Mertens, Insigne (anche un palo per lui ieri sera) e Callejon non sembrano essere in un momento ottimale di forma.

Nella gara di ieri Mazzarri riesce ad imbrigliare gli azzurri con una gara tutta difesa e contropiede, con Belotti addirittura a fungere da difensore aggiunto. Ancelotti dal canto suo ha provato a mischiare le carte, inserendo Mertens nella ripresa, ma gli azzurri non sono riusciti a scardinare il muro granata, fatto da difesa arcigna e raddoppi di marcatura.

Milik ha fatto del suo per divorarsi ben 4 occasioni nitide da gol, mentre Lorenzinho ha troppe volte tentato di scardinare il muro con la finta e il tiro a rientrare, diventato marchio di fabbrica ma alle volte troppo prevedibile. E senza Hamsik abbiamo perso anche quel poco di incursioni a rete che i centrocampisti dovrebbero di certo provare: Zielinski non è Hamsik e si vede, Ruiz è invece appannato mentre Allan ancora una volta è apparso un pò sottotono (fermo salvare un gol quasi fatto con un grande intervento nel finale su Aina lanciato a rete).

Adesso tocca di nuovo l’Europa League e occorre passare il turno per andare avanti nella competizione europea. Non c’è tempo di recriminazioni ma solo di reazioni, per non buttare al vento un’altra stagione senza vincere nulla.

Napoli-Torino 0-0: il tabellino

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (69′ Mertens), Allan, Ruiz (70′ Verdi), Zielinski; Insigne, Milik. A disposizione: Karnezis, Meret, Luperto, Chiriches, Ghoulam, Diawara. Allenatore: Ancelotti.

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Lukic, Rincon (55′ Meite), Ansaldi (78′ Parigini), Aina; Berenguer (63′ Baselli), Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Bremer, Damascan, Ferigra, Iago Falque, Zaza. Allenatore: Mazzarri.

ARBITRO: Fabbri.

NOTE: Ammoniti: Insigne, Koulibaly, Allan, Hysaj (N); Rincon, Moretti (N). Recupero: 3’pt-4’st. Calci d’angolo: 15-4.

Comments

comments

Pin It on Pinterest