Napoli-Torino 2-1: azzurra a quota 39
Napoli-Torino 2-1 e azzurri tornano a vedere concretamente l’Europa, anche se si tratta di Europa League e al netto delle gare da recuperare per Coronavirus. Ma gli azzurri stanno dimostrando di recuperare la forma e il carattere che si era perso negli ultimi mesi dell’anno scorso e in parte nel mese di gennaio.
La squadra azzurra è concreta, sa quando attaccare e quando gestire, sfrutta anche le ripartenze quando può e non disdegna i calci piazzati per pungere gli avversari. Con una squadra priva di diversi elementi, Manolas porta in vantaggio il Napoli con un colpo di testa, degna conclusione di un predominio territoriale abbastanza marcato. Gli azzurri hanno provato a raddoppiare in più di una circostanza e hanno ben controllato un Toro che di furioso ormai non ha più nulla, nemmeno il suo allenatore.
Nella ripresa gli azzurri gestiscono, con possesso palla, il gioco, e grazie anche ai tempi dettati da Lobotka, a mio parere uno dei migliori ieri sera, è riuscita a tenere sempre il controllo della gara. Il raddoppio sul finire di partita porta la firma di Di Lorenzo, un altro difensore, bravo ad inserirsi negli spazi e timbrare il suo gol (sempre ad un’altra squadra di Torino) che chiude, almeno in apparenza il match. Si perchè nel recupero c’è ancora tempo per il gol del Torino e per la papera di Ospina, che non si sa perchè debba giocare al posto di Meret, e consente ad Edera di accorciare le distanze e rendere gli ultimi secondi di gioco più vivi.
Ma termina qui la gara e il Napoli porta a casa altri tre punti importanti per la sua classifica. Da sottolineare il bello striscione apparso in curva B dopo i cori di Brescia. Napoli e napoletani come sempre esempio di civiltà e umanità, anche ai tempi del Coronavirus.
Napoli-Torino: tabellino
NAPOLI (4-1-4-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabian, Lobotka (35′ st Allan), Zielinski; Politano (39′ st Elmas), Milik (29′ st Mertens), Insigne. A disposizione: Meret, Karnezis, Demme, Mario Rui, Callejon, Lozano, Luperto, Ghoulam. Allenatore: Gattuso
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Baselli (21′ st Meite), Rincon (38′ st Verdi), Lukic, Ansaldi; Belotti, Zaza (38′ st Edera). A disposizione: Ujkani, Rosati, Lyanco, Singo, Berenguer, Djidji, Aina, Adopo. Allenatore: Longo
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
MARCATORI: 19′ pt Manolas (N), 37′ st Di Lorenzo (N), 46′ st Edera (T).
NOTE: Ammoniti: Allan (N); Rincon, Zaza, Ansaldi (T). Recupero: 1′ pt, 4′ st.