Napoli-Torino: precedenti in serie A tra le due squadre

Napoli-Torino, precedenti in serie A ci raccontano di un Napoli in netto vantaggio sul Torino, anche se la maggior parte delle gare nella storia dei match è terminata con il risultato di parità.

In questo post di Diretta Napoli vedremo insieme i precedenti in serie A tra azzurri e granata, le statistiche aggiornate e le migliori partite disputate dal Napoli nella sua storia contro la squadra torinista.

Napoli-Torino: le statistiche

Contro il Torino il Napoli ha disputato al San Paolo 67 gare in serie A. Questo il bilancio:

  • 28 vittorie del Napoli;
  • 31 pareggi;
  • 8 vittorie del Torino;

L’ultima vittoria del Napoli:

29 febbraio 2020 – Napoli v Torino 2-1

L’ultimo pareggio:

23 dicembre 2020 – Napoli v Torino 1-1

L’ultima vittoria del Torino:

17 maggio 2009 – Napoli v Torino 1-2

Napoli-Torino: storia delle sfide tra azzurri e granata

Napoli-Torino è una classica della nostra serie A. Infatti le due compagini hanno militato quasi sempre nella serie maggiore e si scontrate diverse volte nella loro storia, anche se mai in scontri per il tricolore.

Il primo Napoli-Torino è datato l’11 dicembre del 1927 e vede la vittoria dei granata per 1-0. Per trovare la prima vittoria del Napoli bisogna andare alla stagione 1929-30 che vede gli azzurri trionfare per 2-0. Negli anni del Grande Torino, furono invece ben poche le soddisfazioni per i napoletani, che si sono visti infilare in più di un’occasione da una delle squadre più forti di sempre nella storia della nostra serie A.

Negli anni ’70 il Torino torna a vincere lo scudetto dopo diversi decenni di assenza, stagione 1975-76. Era l’anno di Savoldi al Napoli per 2 miliardi che aveva fatto sognare il popolo azzurro nel primo scudetto e che invece si rivela un anno ben poco soddisfacente, con gli azzurri che finiscono lontano dalle zone di vertice. Quella stagione però il Napoli impone il pari per 0-0 al duo Pulici-Graziani.

Negli anni di Maradona, il Torino è beffato in più di un’occasione, come nel 3-1 nella stagione 1986-87, che porta gli azzurri allo scudetto storico. Termina 3-1 anche l’anno successivo, mentre saranno quattro i gol degli azzurri ai granata nella stagione 1988-89, che termina in trionfo UEFA per il Napoli e con la B per il Torino. Nella stagione 1990-91, l’ultima di Diego a Napoli, non cambia la musica: 2-1 per gli azzurri sui granata, anche se non è più il Napoli stellare degli anni precedenti.

Nelle ultime stagioni Napoli e Torino si sono sfidate spesso e volentieri e per i granata sono stati dolori: il 2 del Toro manca infatti da ben 11 anni.

La scorsa stagione, a dicembre, la gara termina 1-1 con Insigne che salva Gattuso dalla sconfitta al 92°.

Napoli-Torino: le partite più belle

Ecco di seguito le partite più belle giocate dal Napoli in casa contro i granata.

Napoli-Torino 5-3 2016-17: partita pirotecnica con Mertens scatenato

 

Napoli-Torino 2-1 2015-16: Quagliarella gol dell’ex ma Hamsik mette le cose a posto

 

Napoli-Torino 4-1 1988-89: Careca e Maradona festeggiano la coppa UEFA

 

Napoli-Torino 3-1 1986-87: azzurri cavalcano verso lo scudetto

Comments

comments

Pin It on Pinterest