Napoli-Udinese 2-1: il nigeriano salta la prossima contro l’Atalanta
Napoli-Udinese 2-1 e azzurri che mantengono così la corsa scudetto alla sosta per le nazionali, aspettando così Milan e Inter impegnate oggi con Cagliari e Fiorentina. Gara non semplice, con i friulani aggressivi già a partire dalla metacampo avversaria e meritatamente in vantaggio con Deloufeo. Azzurri sfiorano il pari con Insigne che impegna Silvestri, che fa il miracolo qualche minuto più tardi su Ruiz.
Nella ripresa Spalletti cambia il Napoli e inserisce Mertens, che sarà decisivo. Napoli più offensivo con il belga che libera di più Osimhen. E il risultato cambia subito con Osimhen che pareggia i conti su colpo di testa su punizione di Mario Rui. Mertens sfiora il vantaggio su tiro all’interno dell’area, ma è ancora il nigeriano a segnare dopo una grande azione sviluppata sulla fascia destra, con Di Lorenzo che la mette dentro per Osimhen che non sbaglia. Rosso a Pablo Marì e Udinese in 10, con Mario Rui che sfiora il terzo gol in contropiede (palo per lui) ma sofferenza finale con lo stesso Osimhen che rimedia un giallo che gli farà saltare a gara contro l’Atalanta (lo stesso vale per Rrhamani). Infortunio anche per Di Lorenzo.
Azzurri adesso attendono le due milanesi per capire se riusciranno con questa vittoria a ricucire il distacco con i loro diretti concorrenti.
Napoli-Udinese: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo (33′ st Zanoli), Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz (1′ st Mertens); Politano (25′ st Zielinski), Osimhen, Insigne (43′ st Elmas). All: Spalletti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Mari, Zeegelaar; Molina (31′ st Soppy), Pereyra (43′ st Jajalo), Walace, Makengo (31′ st Samardzic), Udogie; Deulofeu, Beto (23′ st Pussetto). All: Cioffi.
ARBITRO: Fourneau di Roma
MARCATORI: 22′ pt Deulofeu (U), 7′ st Osimhen (N), 18′ st Osimhen (N)
NOTE: Espulso al 37′ st Pablo Marì (U), per gioco falloso. Ammoniti: Rrahmani, Osimhen (N); Zeegelaar, Udogie (U). Recupero: 1′ pt, 6′ st