Napoli-Udinese: precedenti in massima serie, nel post di Diretta Napoli

Napoli-Udinese, precedenti al San Paolo ci dicono che gli azzurri sono in netto vantaggio negli scontri diretti con i friulani nella massima serie. Infatti gli azzurri hanno vinto 24 volte contro le sole 4 dell’Udinese. Sarà la gara numero 80 nella storia in serie A tra queste due squadre. E’ la gara numero 40 al San Paolo.

Questo il bilancio dei 39 precedenti interni:

  • 24 vittorie del Napoli;
  • 11 pareggi;
  •  4 successi dell’Udinese;

Ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:

11 maggio 2021 – Napoli v Udinese 5-1

Ultimo pareggio del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:

7 dicembre 2013 – Napoli v Udinese 3-3

Ultima sconfitta del Napoli al San Paolo contro l’Udinese in Serie A:

17 aprile 2011 – Napoli v Udinese 1-2

Napoli-Udinese: storia dei match in serie A

Napoli-Udinese ormai si gioca con regolarità nella nostra serie A. Infatti, le sfide tra azzurri e friulani sono divenute un’abitudine visto l’andamento delle due formazioni, stabilmente nella massima serie. Negli anni ’80 questa sfida ha visto anche due protagonisti di grande lustro per le compagini: Maradona vs Zico, il migliore calciatore di sempre contro il migliore giocatore della storia dell’Udinese, e in generale uno dei più forti calciatori brasiliani di sempre.

Per trovare il primo Napoli-Udinese della storia, occorre andare a ritroso nel tempo fino alla stagione 1942-43, ma in serie B, quando gli azzurri si impongono contro l’Udinese per 2-1. Per ritrovare la sfida in A, occorre andare alla stagione 1950-51, e la gara termina con il medesimo risultato. Nella stagione successiva ritroviamo il primo 2 dei friulani che vincono al Collana per 2-1.

Negli anni ’50 le sfide si fanno equilibrate, dove l’Udinese spesso ha la meglio sul Napoli in casa, lasciando poi il vantaggio agli azzurri nelle gare esterne.

Dagli anni ’60 però l’Udinese scompare dalla scena italiana della massima serie e non vi farà più parte fino alla stagione 1979-80, quando perde al San Paolo per 1-0, gol di Speggiorin.

Negli anni ’80, forse le migliori sfide tra Napoli e Udinese nella storia delle gare tra le due formazioni. Importante in chiave lotta-scudetto, la vittoria per 1-0 degli azzurri sui bianconeri friulani nel 1980-81, con un gol di Guidetti. Quella squadra sarebbe arrivata terza quell’anno a pochi punti dal titolo, sfumato nelle ultime giornate.

Nei primi anni di Maradona, la sfida show con Zico al San Paolo, stagione 1984-85, quando Napoli-Udinese termina 4-3 con tiri da una parte e dall’altra come in un flipper impazzito, che alla fine premia gli azzurri.

Negli anni successivi due pareggi in casa per 1-1, con Maradona che non riesce nemmeno nell’anno dello scudetto a battere l’Udinese in casa.

Questa è l’ultima partita dell’Udinese in A contro il Napoli, poiché al termine della stagione la società friulana retrocede in B per tornarci nel 1989-90, quando il Napoli senza Maradona e i brasiliani Careca e Alemao, riescono ad avere la meglio sull’Udinese, che al termine della stagione retrocede nuovamente in B, mentre il Napoli vince lo scudetto per la seconda volta nella sua storia.

Per ritrovare l’Udinese si deve andare alla stagione 1992-93, nel post Maradona, quando gli azzurri si impongono per 3-0 sull’Udinese, vittoria importante per la salvezza azzurra, mentre più importante è il 2-1 della stagione 1993-94 con il Napoli di Lippi che si impone sui friulani, che anche quell’anno retrocederanno nuovamente, anche se i Pozzo iniziano a costruire poi l’Udinese che ha ben giocato negli anni successivi.

Dopo il fallimento del Napoli, gli azzurri iniziano a giocare con maggiore regolarità contro l’Udinese, che dal canto suo ha imbastito una società ben gestita dai Pozzo e ricca di talenti emergenti, che le consentono di rimanere agevolmente in massima serie. La prima gara post-fallimento in A, è un bel Napoli-Udinese 3-1 con Lavezzi protagonista indiscusso del match.

L’ultima gara è targata maggio 2021, quando il Napoli di Gattuso batte 5-1 l’Udinese.

Le uniche vittorie dell’Udinese a Napoli sono invece datate 1951-52, 1997-98, 2000-01 e 2010-11.

Napoli-Udinese: le partite più belle degli azzurri contro i friulani

Ecco di seguito le partite più belle giocate dal Napoli al San Paolo contro l’Udinese, a cominciare dalla sfida dell’anno scorso!

Napoli-Udinese 5-1: azzurri scatenati contro i friulani in uno stadio deserto

Napoli-Udinese 4-2: gli azzurri di Ancelotti vincono con il primo gol in A di Younes

Napoli-Udinese 4-2 2017-18: gli azzurri ribaltano due volte il risultato

Napoli-Udinese 3-0 2016-17: perfetta gara per gli azzurri

Napoli-Udinese 4-3: Maradona batte Zico

Comments

comments

Pin It on Pinterest