Napoli-Venezia 2-0: espulso Osimhen
Napoli-Venezia 2-0 e azzurri che iniziano con una vittoria il proprio campionato. Spalletti coglie tre punti fondamentali per iniziare bene la sua avventura napoletana. Unico neo della gara è l’espulsione di Osimhen al 23° sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il nigeriano fino a quel momento stava fornendo una prova maiuscola. 11 contro 10 il Napoli è stato più guardingo, con Insigne a fungere da falso nueve.
Ad inizio ripresa, l’episodio che poteva cambiare la gara: fallo in area veneziana e calcio di rigore per il Napoli che però Insigne spara alto. Ma lo scugnizzo napoletano avrà una seconda chance per segnare il suo rigore, quando ne capita la possibilità al minuto 63°. Stavolta Lorenzo è freddo e non perdona, portando il Napoli in vantaggio. Il raddoppio è invece opera di Elmas, sostituto di Zielinski (infortunato nella prima frazione di gioco) grazie ad un bel tiro dal limite dell’area.
Gli azzurri a quel punto si rilassano e gestiscono con il possesso palla i restanti minuti che mancano alla fine. I veneti provano invece a rientrare in gara, ma le loro trame di gioco sono ben disinnescate dai difensori in maglia azzurra.
E’ solo l’inizio, ma partire con i tre punti era fondamentale per il morale. Adesso tocca al Genoa a Marassi per continuare la marcia di avvicinamento alla Juve.
Napoli-Venezia: tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (27′ st Gaetano), Lobotka, Zielinski (35′ pt Elmas); Politano (26′ st Lozano), Osimhen, Insigne (40′ st Petagna).
A disposizione: Marfella, Ospina, Malcuit, Juan Jesus, Rrahmani, Zanoli, Ounas, Palmiero.
Allenatore Spalletti
VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi (6′ st Svoboda), Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Fiordilino (18′ st Tessmann), Peretz (29′ st Galazzi), Heymans (29′ st Dezi); Johnsen, Forte, Di Mariano (18′ st Sigurdsson).
A disposizione: Lezzerini, Bertinato, Schnegg, Bjarkason, Karlsson. Allenatore: Zanetti
ARBITRO: Aureliano
MARCATORI: 17′ st su rig. Insigne (N), 28’st Elmas (N).