Parma-Napoli 0-2: ottimo esordio per Gattuso e la sua squadra

Parma-Napoli 0-2 e per gli azzurri buona la prima. A decidere il match i soliti due del fantastico trio, Mertens e Insigne, che nel frattempo hanno perso Callejon ma che hanno trovato forse in Lozano un ottimo interprete del ruolo lasciato vuoto dallo spagnolo. Ottimo ingresso a partita in corso di Osimhen, entrato di prepotenza fisica-tecnica in partita e in generale ottima la difesa oltre che un centrocampo senza sbavature.

Questo ha detto la gara di oggi, che vede gli azzurri giocare un primo tempo accorto, con il 4-3-3, che però non ha dato i suoi frutti a livello di pericolosità offensiva. Si perchè Insigne e Lozano si abbassavano molto, lasciando solo il folletto belga Ciro, ben controllato da Bruno Alves e compagnia. D’altra parte Liverani e il suo Parma hanno ben impostato la gara sulla difensiva, per poi provare qualche sortita offensiva, puntando sulla buona verve sulla fascia di Pezzella, apparso uno dei migliori dei parmensi. Zero minuti di recupero come zero tiri in porta da entrambi gli schieramenti.

Ripresa che si apre con lo stesso canovaccio della prima frazione, fino a quando Gattuso non decide di cambiare le cose: dentro Osimhen e modulo che diventa più offensivo in un 4-2-3-1 che all’occorrenza diventa 4-2-4 nella fase di possesso.

E’ la mossa che cambia la partita. Mertens e Osimhen si intendono già a meraviglia e il belga realizza il primo gol, rimpinguando il suo record di segnature con la maglia del Napoli. Poi tocca a Insigne raddoppiare su respinta errata di Sepe su conclusione di Lozano. Nel mezzo un palo di Insigne su splendido appoggio dell’asso nigeriano e altre occasioni per siglare il raddoppio. Verso la fine anche Politano si iscrive a referto con un tiro dal limite, stavolta ben parato dal portiere napoletano del Parma.

Bell’inizio degli azzurri, ma la strada è ancora in salita e impervia. Starà nella concentrazione e nella fame dei calciatori azzurri la chiave per essere protagonisti quest’anno.

Parma-Napoli: il tabellino

PARMA (4-2-3-1): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Grassi (89′ Siligardi), Brugman (68′ Dezi), Hernani; Kucka; Cornelius, Inglese (68′ Karamoh). A disposizione: Adorante, Alastra, Balogh, Dermaku, Kasa, Laurini, Ricci, Simonetti, Sprocati. Allenatore: Liverani.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (8′ Lobotka), Demme (61′ Osimhen), Fabian (83′ Elmas); Lozano (83′ Politano), Mertens (88′ Petagna), Insigne. A disposizione: Contini, Ghoulam, Maksimovic, Meret, Rrahmani, Rui. Allenatore: Gattuso.

ARBITRO: Mariani.

MARCATORI: 63′ Mertens (N), 77′ Insigne (N)

NOTE: Ammoniti Darmian, Alves, Pezzella, Kucka (P); Demme (N). Recupero: 0′ – 6′.

Comments

comments

Pin It on Pinterest