Parma-Napoli: l’ultima vittoria azzurra nella stagione 2018-19

Parma-Napoli: precedenti al Tardini dicono che lo stadio è abbastanza ostico per gli azzurri, la cui ultima vittoria è datata febbraio 2019, mentre da ricordare quella del 2008 che sancì la quasi certa retrocessione parmense.

Nello specifico sarà il 37esimo confronto tra Parma e Napoli in Serie A, la 19esima sfida in casa emiliana.

I precedenti al Tardini ci consegnano:

  • 9 vittorie del Parma;
  • 3 pareggi;
  • 6 successi Napoli;

Ultima vittoria del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

24 febbraio 2019 Parma-Napoli 0-4

Ultimo pareggio del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

10 maggio 2015 – Parma v Napoli 2-2

Ultima sconfitta del Napoli in trasferta contro il Parma in Serie A:

22 luglio 2020 – Parma v Napoli 2-1

Parma-Napoli: storia e le partite più belle degli azzurri al Tardini

La storia di Parma-Napoli in serie A è abbastanza recente e davvero intrigante. Infatti la prima volta che le due squadre si sono affrontate nella massima serie è il 1990, anno nel quale il Napoli di Maradona, campione in carica si ritrova ad affrontare la neo-promossa squadra emiliana, che invece è ai primi passi in serie A.

A sorpresa il 23 settembre del 1990, Maradona, Careca, Alemao e compagni incassano una sconfitta bruciante e inattesa per 1-0 (gol di Osio), che fa capire cosa sarebbe successo da lì a poco (addio di Maradona, una squadra usurata che sarà eliminata da Coppa Campioni e che finirà il campionato a metà classifica).

La prima vittoria azzurra a Parma è datata invece dicembre 1993, quando la squadra di Lippi riesce a imporsi contro una formazione oggettivamente più forte e che poteva contare sull’ex Zola grazie ad una bella prestazione terminata 3-1.

Le prime gare a Parma sono dure da giocare e spesso il Napoli torna a casa sconfitto, anche in modo umiliante.

La retrocessione del Napoli stagione 1997-98 avviene proprio a Parma, quando un altro ex, Fabio Cannavaro consola Taglialatela all’uscita dal campo dopo la sconfitta degli azzurri per 3-1, che sancisce la retrocessione dopo decenni di permanenza consecutiva in serie A. Altra sconfitta nel 2001 per il duo Ferlaino-Corbelli, che costerà caro anche questa volta vista la retrocessione finale degli azzurri, che escono dal Tardini sconfitti con un netto 4-0, che a poche gare dalla fine fa capire a Mondonico e compagni la destinazione finale della stagione: la serie B.

Bisogna attendere poi diversi anni, in cui il Napoli ha latitato nelle serie minori per rivedere un Parma-Napoli, e il risultato stavolta sorride agli azzurri che si impongono 2-1 al Tardini, facendo sprofondare stavolta i parmensi nella serie cadetta. Una bella vendetta per i tifosi azzurri!

Da allora, con la gestione ADL gli azzurri si sono imposti a Parma in campionato in 5 occasioni, riequilibrando una statistica nettamente sfavorevole.

Quest’anno ahimè il Napoli di Gattuso ha perso a Parma per 2-1: siamo nel luglio 2020. A quasi due mesi di distanza si rigioca!

Ecco di seguito le più belle vittorie del Napoli al Tardini di Parma, a cominciare da quella bellissima e rotonda del 2018-19.

Parma-Napoli 0-4 2018-19: Milik distrugge gli emiliani

Parma-Napoli 1-2 2007-08: Bogliacino e Domizzi fanno piangere il Parma

 

 

Parma-Napoli 1-3 2010-11: Lavezzi e Hamsik show

 

 

Parma-Napoli 1-3 1993-94: azzurri vincono contro Zola con un gol in mezza rovesciata di Fonseca

 

Comments

comments

Pin It on Pinterest