Roma-Napoli 0-2: Mertens mattatore con una doppietta

Roma-Napoli 0-2 e azzurri a quota 53 punti in classifica, a meno due dal duo Atalanta-Juventus e addirittura meno 6 dal Milan secondo in classifica. E’ questo il verdetto del posticipo dell’Olimpico, dove il Napoli fa un sol boccone della Roma di Fonseca, soprattutto nel primo tempo, dove gli azzurri dominano per lunghi tratti.

Mertens pian piano sta rientrando in forma-partita e si vede: il belga ha giganteggiato in avanti e ha approfittato delle amnesie difensive romaniste. Il primo gol arriva su punizione dal limite: tutti si aspettano Insigne, ma invece è Ciro a calciare sul palo più lontano, battendo Pau Lopez. Il secondo gol arriva poco dopo, con Insigne che lancia palla in area dove Politano di testa l’appoggia a Mertens che fa doppietta, allungando nella classifica dei cannonieri del Napoli di tutti i tempi. Il Napoli potrebbe addirittura triplicare le marcature in contropiede anche se è la Roma a provare il tiro, con Ospina attento nella respinta.

Nella ripresa la Roma si fa più pericolosa con Pellegrini che colpisce il legno e in generale applica una maggiore pressione sugli azzurri, che però si difendono egregiamente. Osimhen entra per Mertens ma il nigeriano è un pochino troppo nervoso e si fa ammonire per una reazione su fallo di Mancini. La Roma non ne ha più e gli azzurri portano a casa il bottino pieno, bissando il successo di domenica scorsa a Milano contro il Milan.

Adesso c’è la sosta per le nazionali, e in questo caso ciò potrebbe consentire di recuperare ancora qualche giocatore ai box e preparare al meglio la rincorsa Champions. L’ambiente adesso torna a credere nell’impresa.

Roma-Napoli: tabellino

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara (22′ st Villar), Pellegrini, Spinazzola; Pedro (22′ st Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (22′ st Borja Mayoral). A disp.: Mirante, Fuzato, Kumbulla, Fazio, Santon, Reynolds, Calafiori, Pastore. All.: Fonseca.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (41′ st Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (28′ st Lozano), Zielinski (28′ st Elmas), L. Insigne (41′ st Bakayoko); Mertens (21′ st Osimhen). A disp.: Meret, Contini, Zedadka, Costanzo, Cioffi. All.: Gattuso.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

MARCATORI: 27′ pt Mertens (N), 34′ pt Mertens (N)

NOTE: Ammoniti: Mancini, Diawara, El Shaarawy, Villar (R); Zielinski, Ospina, Koulibaly, Osimhen (N). Recupero: 5′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest