Ufficiale: Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli!
È finalmente ufficiale: Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. A darne l’annuncio è stata la società a mezzo social. Successivamente anche il presidente Aurelio De Laurentiis ha dato il benvenuto al nuovo allenatore in società.
Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) June 15, 2023
Anche Garcia, dal suo profilo social si è detto pronto alla nuova avventura:
Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia.
RG pic.twitter.com/II8pQ3AgCF— Rudi Garcia (@RudiGarcia) June 15, 2023
Come gioca Rudi Garcia?
Il tecnico francese ama far giocare le proprie squadre con il 4-2-3-1 oppure il 4-3-3. Predilige pressing alto, possesso palla e fraseggio corto. Inoltre, il suo gioco premia le verticalizzazioni improvvise in fase offensiva. Probabilmente Garcia ripartirà dal 4-3-3 di Spalletti, visto il campionato dell’anno scorso, magari studiando qualche variante tattica a partita in corso o in alcune gare, prevedendo i due mediani davanti alla difesa (con Lobotka in questo caso tagliato fuori dal progetto tattico). Chi si potrebbe trovare avvantaggiato da questo modulo è Osimhen, che nel gioco di Garcia potrebbe trovare ancora di più la rete.
Cosa ha vinto Rudi Garcia
Il tecnico francese ha vinto il campionato francese e la coppa di Francia con il Lille nella stagione 2010-11, battendo il più quotato PSG.
Ha fatto bene anche alla Roma, dove è arrivato per due volte secondo, e successivamente con OM (finale di E.L.) e Lione (semifinale di Champions League).