Salernitana-Napoli 0-1: azzurri da soli in testa in attesa di Roma-Milan. Espulso Koulibaly
Salernitana-Napoli 0-1: a decidere un gol di Zielinski, che si sblocca proprio nel momento topico della stagione. E’ stata una gara difficile all’Arechi, in uno stadio ostico e ostile ai colori azzurri. Salernitana da battaglia, che pressa a tutto campo e che presta molta attenzione alla fase difensiva senza però mai rinunciare ad offendere. Di contro negli azzurri manca Osimhen in attacco e la sua assenza si sente eccome. Mertens infatti non riesce a dare profondità e senza Insigne manca anche un punto di riferimento ulteriore in avanti.
Il primo tempo si è concluso con il risultato di parità a reti bianche, con una partita abbastanza chiusa. Nel secondo tempo però è un’altra musica, grazie anche ai cambi di Spalletti, che inserisce Petagna per dare peso ulteriore in attacco ed Elmas per l’evanescente Lozano. Mosse decisive perchè è proprio Petagna che propizia il gol con un’azione che viene finalizzata da Zielinski, che porta in vantaggio il Napoli. La gara sembrerebbe chiudersi definitivamente quando Kastanos viene espulso per fallo grave su Anguissa. Ma la Salernitana ci crede ancora e non molla, e con Koulibaly che si fa espellere la gara si fa più equilibrata. Grande occasione con Ribery su punizione ma Di Lorenzo sulla linea salva il risultato.
Termina 1-0 per gli azzurri che fanno 31 punti e segnano il record in serie A, insieme al Napoli di Sarri, la Roma di Garcia e la Juve di Conte. Niente male come inizio. Adesso testa all’E.L. e all’Hellas Verona settimana prossima!
Salernitana-Napoli: tabellino
SALERNITANA (4-2-3-1): Belec; Zortea, Strandberg, Gyomber, Ranieri (43′ st Gagliolo); Kastanos, Di Tacchio, Schiavone (43′ st Djuric); Ribery; Bonazzoli (26′ st Obi), Gondo (19′ st Simy). All.: Colantuono.
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski, Politano (35′ st Juan Jesus), Mertens (15′ st Petagna), Lozano (15′ st Elmas). All.: Spalletti.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
MARCATORI: 16′ st Zielinski (N)
NOTE: Espulsi: 24′ st Kastanos (S) per gioco scorretto, 31′ st Koulibaly (N) per gioco scorretto. Ammoniti (S); Anguissa, Mario Rui (N). Recupero: 3′ pt, 7′ st