Salernitana-Napoli: precedenti tra le due formazioni, di cui solo tre in serie A

Salernitana-Napoli è quasi una sfida inedita in serie A. Infatti, le due formazioni si sono sfidate nella massima serie solo 8 volte nella loro storia, di cui 4 volte a Salerno. Sarà quindi la gara numero 9 della storia tra le due compagini campane nella massima serie, che daranno vita ad un derby ricco di emozioni all’Arechi.

Gli azzurri, negli 8 precedenti, possono vantare l’imbattibilità, con 4 vittorie e 4 pareggi. A Salerno, le gare si sono concluse sul risultato di parità nella stagione 1945-46, quando la gara terminò con il risultato di 1-1, mentre in quella successiva il pareggio è più spettacolare e vede 6 reti totali messe a segno, nel 3-3 finale. L’anno scorso, invece, un gol di Di Lorenzo e Osimhen hanno regalato la vittoria alla squadra di Spalletti nella galoppata allo scudetto azzurro. Proprio Napoli-Salernitana poteva regalare lo scudetto agli azzurri, se non fosse stato per il gol finale di Dia che aveva rimandato la festa di una settimana.

In totale invece tra serie A, B e coppa Italia, le gare sono 28 tra Napoli e Salernitana, di cui solo 3 sono le sconfitte patite dagli azzurri. Vi è un precedente anche con Maradona, nella coppa Italia stagione 1985-86, quando al San Paolo il Napoli di Diego batte 3-1 i salernitani, con due reti dello stesso Maradona, una su punizione magistrale.

Belle e combattute le gare poi disputate tra azzurri e salernitani in B e in coppa Italia a cavallo tra il 1999 e il 2002. Sarà quindi la gara numero 5 a Salerno per gli azzurri in A e speriamo in una bella vittoria.

Comments

comments

Pin It on Pinterest