Salernitana-Napoli: precedenti tra le due formazioni, di cui solo due volte in serie A

Salernitana-Napoli è quasi una sfida inedita in serie A. Infatti le due formazioni si sono sfidate nella massima serie solo 4 volte nella loro storia, di cui due a Salerno. Sarà quindi la gara numero 5 della storia tra le due compagini campane, che daranno vita ad un derby ricco di emozioni.

Gli azzurri nei 4 precedenti possono vantare l’imbattibilità, con 1 vittoria e tre pareggi. A Salerno entrambe le gare si sono concluse sul risultato di parità: nella stagione 1945-46 la gara terminò con il risultato di 1-1, mentre in quella successiva il pareggio è più spettacolare e vede 6 reti totali messe a segno.

In totale invece tra serie A, B e coppa Italia, le gare sono 24 tra Napoli e Salernitana, di cui solo 3 sono le sconfitte patite dagli azzurri, che però dal canto loro non battono la Salernitana a Salerno dalla stagione 1982-83 in coppa Italia (risultato 0-1 e peraltro l’unica vittoria nella storia azzurra in trasferta). Vi è un precedente anche con Maradona, nella coppa Italia stagione 1985-86 quando al San Paolo il Napoli di Diego batte 3-1 i salernitani, con due reti dello stesso Maradona, una su punizione magistrale.

Belle le gare poi disputate tra azzurri e salernitani in B e in coppa Italia a cavallo tra il 1999 e il 2002. Sarà quindi la gara numero 3 a Salerno per gli azzurri in A e speriamo in una bella vittoria.

 

Comments

comments

Pin It on Pinterest