Salisburgo-Napoli 2-3: qualificazione più vicina

Salisburgo-Napoli 2-3, gli azzurri finalmente sbancano in trasferta un campo nemico in Champions, dove non vincevano dal lontano 2017 nei preliminari con il Nizza e addirittura dal 2016 se contiamo i gironi.

La gara è stata davvero bella, palpitante e pazza, come alla squadra piace a volte interpretare, e credo quella che alla fine i tifosi vogliono. Gare come questa possono portare un ritrovato entusiasmo che si stava assopendo insieme alle prestazioni piuttosto noiose e incolori delle ultime gare.

Il Napoli che si presenta con evidenti problemi di formazione a questa gara è quello che passa in vantaggio con Mertens, che prima aggancia Maradona con un gol bellissimo: aggancio in corsa e tiro nell’incrocio, poi addirittura supera re Diego nella ripresa, riportando avanti i suoi dopo il pari austriaco a fine prima frazione, con Haaland che trasforma un rigore gentilmente concesso da Malcuit.

Ma la gara è ben lungi dall’essere decisa. Ed ecco che Haaland pareggia di nuovo i conti con un gran colpo di testa beffando Koulibaly, non certo l’ultimo arrivato (bel prospetto questo ragazzo classe 2000 al 6° gol in Champions), ma ecco che dalla panchina scende in campo Insigne, che si riprende in un sol botto Ancelotti, Napoli, i tifosi e forse un posto tra i titolari, con un colpo dei suoi che porta il Napoli in vantaggio e in testa nuovamente nel girone (era stato superato per pochissimi minuti dal Liverpool). La squadra ora conta di chiudere la questione qualificazione già al San Paolo nella gara di ritorno con gli austriaci, che sono però lontani dall’essere stati sconfitti, soprattutto dopo una prestazione convincente come quella di ieri.

Ma non c’è tempo di gioire: è di nuovo campionato e la squadra è chiamata a vincere per ridurre le distanze da Juventus e Inter.

Salisburgo-Napoli 2-3: il tabellino

SALISBURGO (4-4-2): Stankovic (33′ pt Carlos); Kristensen, Ramalho, Wober, Ulmer; Daka (23′ st Ashimeru), Mwepu (44′ st Koita), Junuzovic, Minamino; Hwang, Haaland. A disposizione: Vallci, Onguene, Szosboszlai, Okugawa. All.: Marsch.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo; Callejon (35′ st Elmas), Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano (20′ st Insigne), Mertens (31′ st Llorente). A disposizione: Ospina, Gaetano, Milik, Younes. All.: Ancelotti.

ARBITRO: Turpin (Francia).

MARCATORI: 17′ pt Mertens (N), 40′ pt Haaland (S, su rig.), 19′ st Mertens (N), 27′ st Haaland (S), 28′ st Insigne (N).

NOTE: Ammoniti: Haaland, Marsch (S); Malcuit, Lozano, Llorente (N). Recupero: 5′ pt, 3′ st.

Comments

comments

Pin It on Pinterest