Sampdoria-Napoli: i precedenti e le statistiche nel post d Diretta Napoli
Sampdoria-Napoli, i precedenti tra le due squadre nell’ultimo post di Diretta Napoli ci dicono che gli azzurri stanno invertendo pian piano una tendenza negativa che li vedeva in difficoltà a vincere a Genova, sponda blucerchiata.
- 28 vittorie della Sampdoria;
- 20 pareggi;
- 21 vittorie del Napoli;
- 100 gol della Sampdoria;
- 80 gol del Napoli;
Sampdoria-Napoli: storia dei confronti tra azzurri e blucerchiati
Sampdoria-Napoli è una delle classiche della nostra serie A. Infatti sono tanti i precedenti tra le due formazioni, che ogni anno si danno battaglia sul terreno di gioco. Belle soprattutto le sfide tra il Napoli di Maradona e la Sampdoria di Vialli-Mancini, che infiammavano le domeniche pallonare degli anni ’80.
Per ritrovare il primo Sampdoria-Napoli della storia in A occorre andare alla stagione 1934-35, quando il Napoli si impone per 3-1 in trasferta. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le due squadre si ritrovano ma il risultato non cambia: 1-0 per gli azzurri. Per ritrovare il primo 1 bisogna invece andare alla stagione 1947-48, quando la Sampdoria si impone per 2-1 contro gli azzurri.
Nel corso delle stagioni, giocare a Genova diviene complicato per gli azzurri, che conoscono più di un dispiacere. A cavallo tra gli anni ’60 e ’70, le sfide si fanno belle e combattute, con il Napoli che spesso e volentieri riesce a portare a casa il bottino pieno.
Negli anni ’80 l’avvento di Maradona al Napoli e con una Sampdoria che usufruisce dell’ottima gestione di Mantovani (che porta a Genova i giovani Vialli, Mancini, Pagliuca), porta la gara ad un livello superiore, addirittura da lotta scudetto.
Bella l’affermazione del Napoli nella stagione 1986-87, quando gli azzurri espugnano Marassi per 2-1, ripetendosi anche l’anno successivo per 1-0 (sempre decisivo Maradona). Negli anni successivi invece è la Samp ad avere la meglio, battendo il Napoli di Bigon nella stagione 1989-90 per 2-1 (fortunatamente non decisiva per l’assegnazione dello scudetto al Napoli), e nella stagione 1990-91 con un sonoro 4-1, che rappresenta l’ultimo gol di Maradona in A (su rigore).
Gli anni ’90 vedono la Sampdoria strapazzare gli azzurri in più di un’occasione, come nel caso del 4-1 della stagione 1993-94 e addirittura 6-3 della stagione della retrocessione azzurra 1997-98. Bella invece la vittoria del Napoli nel 1996 con un gol di Beto.
Nel post fallimento, Sampdoria-Napoli diviene di nuovo sfida di cartello della serie A, con gli azzurri vincenti in più di un’occasione sui blucerchiati. Bella la vittoria per 2-5 della stagione 2013-14, mentre in 3 occasioni gli azzurri hanno vinto 2-4, compresa la gara con Gattuso in panchina. L’ultima gara è terminata 4-0 per il Napoli con i gol di Ruiz, Zielinski e doppietta di Osimhen nel settembre del 2021.
Vediamo adesso invece quali sono le gare più belle del Napoli a Genova, sponda Samp.
Partite più belle del Napoli a Genova
Ecco a voi le partite più belle del Napoli contro la Sampdoria a Genova.