Sassuolo-Napoli 0-2: attenti a quei due, aspettando la replica in Champions il prossimo martedì
Sassuolo-Napoli 0-2 e altri tre punti in cassaforte per la squadra di Spalletti, in una Reggio Emilia tutta azzurra. A decidere il match, i gol nel primo tempo a firma Kvara e Osimhen.
Troppo forti gli azzurri anche oggi, al cospetto comunque di un buon Sassuolo, allenato da Dionisi, che oggi ha tentato di infastidire la banda Spalletti. Inutilmente. Dopo soli 12 minuti è già gol, e che gol, da parte di Kvaratskhelia, che si beve avversari come birilli e al limite dell’area manda il pallone sotto le gambe del difensore e alle spalle dell’incolpevole Consigli.
Il Sassuolo ha un sussulto con l’ottimo Laurienté, ma il palo salva gli azzurri. Palo anche di Osimhen, che in velocità parte palla al piede e deposita sul legno. Ma è il preludio del gol del nigeriano, che tira una sassata sul palo di Consigli che non la vede neanche arrivare. 2-0 dopo 30 minuti e passa di gioco, ma Napoli in totale controllo di gara. Troppo per il Sassuolo che comunque rimane in partita, segnando anche il momentaneo 2-1, ma annullato per fuorigioco attivo di Defrel (rete di Laurienté).
Nella ripresa, Napoli ancora alle prese con la voglia di Osimhen di andare a segno ma in più di un’occasione (soprattutto quando si presenta davanti al portiere emiliano da solo, sparando al lato) grazia la difesa avversaria. E di fatto la gara, almeno sulla carta, rimane aperta. E anzi, gli azzurri concedono alcune occasioni agli avanti emiliani (facendo imbufalire Spalletti). Alla fine vi è anche un altro gol del Napoli con Simeone (entrato al posto di Osi), ma annullato per fuorigioco di Lozano, assist-man nell’occasione.
Napoli alla vittoria numero 20 su 23 gare di campionato. Numeri mai visti in serie A. E Reggio Emilia per una notte diviene azzurra, con bandiere, cori, canzoni, tutte made in Naples. Immancabile il coro “LA CAPOLISTA SE NE VA” che sembra diventato il leit motiv delle ultime settimane. Avanti Napoli, siamo tutti con te!
Sassuolo-Napoli: tabellino
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (85′ Alvarez), Maxime Lopez (85′ Obiang), Matheus Henrique (79 Thorstvedt); Bajrami (79′ Ceide), Defrel (57′ Pinamonti), Laurienté. Allenatore: Dionisi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78′ Ndombele), Lobotka, Elmas (85′ Zerbin); Politano (58′ Zielinski), Osimhen (85′ Simeone), Kvaratskhelia 78′ Lozano). Allenatore: Spalletti.
MARCATORI: 12′ Kvaratskhelia (N), 33′ Osimhen (N)
AMMONITI: Laurienté (S), Elmas (N), Zielinski (N), Maxime Lopez (S)