Sassuolo-Napoli 1-2: la prima vittoria dell’era Gattuso
Sassuolo-Napoli 1-2, la prima vittoria di Gattuso sulla panchina del Napoli è stata acciuffata all’ultimo minuto di una gara maledettamente sofferta dagli azzurri, che sotto di un gol alla fine del primo tempo, sono riusciti a venire a capo di un match scomodo, mostrando grinta, forza di nervi, e anche un pizzico di bel gioco, soprattutto nella ripresa.
Nel primo tempo in verità gli azzurri tranne la traversa colta da Manolas (il Napoli è la squadra che ha colto più legni in tutto il campionato italiano), ha sofferto e non poco le manovre di un Sassuolo in forma e imbattuto da un mese, che è passato in vantaggio con un gol di Traorè.
Nella ripresa gli azzurri hanno mostrato un piglio diverso e sono scesi in campo con maggiore grinta spinti da Allan, tornato il guerriero di un tempo che ha scaraventato nel sette un pallone giuntogli da Milik e pareggiando così i conti.
Il Napoli nella veste di 4-3-3 si trova molto meglio rispetto al 4-4-2 di ancellottiana memoria, con Callejon molto più incisivo, Allan ritrovato, Insigne meglio delle gare precedenti e una difesa anche più coperta, che nella ripresa ha rischiato poco o nulla. Molte le palle gol create dal Napoli, tra cui una traversa di Callejon, un salvataggio sulla linea su tiro di Insigne, tre miracoli di Pegolo e un gol annullato allo stesso Callejon, per un fuorigioco millimetrico.
Il gol-vittoria giunge proprio sul finale con un gol di Elmas (anche se molto sospetto il tocco di Obiang) che fa felici i tifosi azzurri giunti al Mapei Stadium, e nonostante una classifica che ancora latita (-11 dalla zona Champions e -5 da quella Europa League) questo Natale può essere trascorso con maggiore serenità dopo tante polemiche.
Sassuolo-Napoli: il tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1): Pegolo; Muldur, Marlon (6′ st Romagna), Peluso, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Duncan (19′ st Djuricic), Traorè, Boga (38′ st Magnanelli); Caputo. A disposizione: Turati, Russo, Rogerio, Raspadori, Ferrari, Tripaldelli, Mazzitelli, Oddei, Bourabia. Allenatore: De Zerbi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto (1′ st Hysaj), Mario Rui; Ruiz (25′ st Elmas), Allan, Zielinski; Callejòn, Milik (32′ st Mertens), Insigne. A disposizione: Ospina, Daniele, Gaetano, Lozano, Leandrinho, Llorente, Younes. Allenatore: Gattuso
ARBITRO: Chiffi di Padova
MARCATORI: 29′ pt Traorè (S), 12′ st Allan (N), 49′ st Elmas (N)
NOTE: Annullato dal Var un gol di Callejòn (N) al 35′ st per posizione irregolare. Ammoniti: Traorè, Locatelli (S); (N). Recupero: 1′ e 4′.