Spartak Mosca-Napoli 2-1: non basta il gol di Elmas
Spartak Mosca-Napoli 2-1 e per gli azzurri si complicano i giochi per la qualificazione al prossimo turno di Europa League. Infatti i russi agganciano gli azzurri in testa alla classifica e molto dipenderà dalla gara di domani tra Leicester e Legia Varsavia. Se gli azzurri avessero vinto e domani fosse finita in parità, la squadra sarebbe stata già sicura aritmeticamente del passaggio del turno. E invece nulla. I russi sono di nuovo indigesti per il Napoli dopo la gara dell’andata e si impongono nuovamente, stavolta per 2-1. Non bastano gli alibi per le assenze importanti per giustificare una sconfitta contro il fanalino di coda nel girone e 10° nel campionato russo.
Ma tant’è il primo tempo è decisivo per le sorti della gara con lo Spartak avanti 2-0 dopo 28 minuti grazie alla doppietta di Sobolev, di cui il primo gol è stato realizzato dal dischetto per un fallo di Mario Rui dopo soli 48 secondi di gioco. Eppure gli azzurri le loro occasioni le avevano anche avute, soprattutto con Elmas che ha chiamato il portiere di casa a grandissimi interventi.
Nella ripresa il Napoli prova a riaprire la gara e il secondo tempo è tutto di marca azzurra. Gol annullato a Di Lorenzo per fuorigioco ed Elmas che stavolta riesce a segnare il 2-1 che rimette gli azzurri in carreggiata. Ancora alcune parate importanti di Selikhov impediscono di farci pervenire almeno al pareggio.
Per gli azzurri a questo punto si aprono gli interrogativi: questa squadra è pronta a giocarsi il momento topico della stagione senza Osimhen? Al campo il compito di darci una risposta.
Spartak Mosca-Napoli: tabellino
SPARTAK MOSCA (3-5-2): Selikhov; Caufriez, Gigot, Dzhikiya; Moses (38′ st Rasskazov), Ignatov (27′ st Lomovitskiy), Umiarov, Litvinov, Lucas; Sobolev, Promes (47′ st Larsson). A disposizione: Maksimenko, Markov, Rebrov, Kutepov, Yeschenko, Denisov, Shitov. Allenatore: Rui Vitoria
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Zielinski, Lobotka (34′ st Rrahmani); Lozano, Mertens, Elmas; Petagna. A disposizione: Ospina, Idasiak, Barba, Malcuit, Manolas, Fabian Ruiz, Ambrosino, Cioffi. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Turpin (Fra)
MARCATORI: 3′ pt su rigore e 28′ pt Sobolev (S), 19′ st Elmas (N)
NOTE: Ammoniti: Litvinov, Sobolev, Promes (S), Koulibaly, Spalletti (All.) (N). Recupero: 3′ pt, 6′ st.