Nasce la Superlega di calcio: il Napoli tra le escluse della nuova competizione

Nasce la Superlega di Calcio (The Super League):

Nella serata di ieri un comunicato ufficiale lancia l’innovazione nel mondo del calcio europeo, facendo in modo da estromettere dai giochi FIFA e UEFA, che annunciano però battaglia. Infatti, si tratta di una lega privata ad inviti esclusivi a cui parteciperebbero, il condizionale è d’obbligo, 20 squadre, di cui 15 per fatturato e tifosi e altre 5 per meriti sportivi (posizione in campionato).

Il campionato si svolgerebbe con due gironi da 10 e le 4 qualificate di ogni girone si affronterebbero in gare di andata e ritorno fino a giungere alla finalIssima.

Tra le invitate, 12 hanno già accettato:

  1. Real Madrid
  2. Barcellona
  3. Juventus
  4. Milan
  5. Inter
  6. Atletico Madrid
  7. Chelsea
  8. Manchester UTD
  9. Manchester City
  10. Arsenal
  11. Liverpool
  12. Tottenham

mentre al momento si constata il rifiuto di Bayern Monaco, il Borussia Dortmund e il PSG, che vorrebbero invece continuare con le competizioni originali. Tra le squadre non invitate vi è il Napoli di ADL, che aveva lui stesso lanciato l’idea nel 2013 e ribadita nel 2019. Infatti fu sua l’idea di sviluppare un nuovo format, e in interviste rilasciate ai giornali, annunciava la sua proposta di superlega, bocciata però in quel momento dalla UEFA.

Adesso le squadre fanno sul serio ed ad essere bocciato è proprio il Napoli, che non avrebbe chance di giocarsi la partita dell’ammissione alla competizione visto il suo fatturato e il suo numero di tifosi, molto inferiore alle altre compagini.

L’unico modo di entrarvi sarebbe per meriti sportivi. E si discute proprio dei meriti sportivi legati a questa manifestazione, che sembrano non esserne parte integrante visto che le squadre che vi partecipano saranno sempre le stesse, non tenendo conto della classifica dei campionati nazionali e delle coppe. Inoltre verrebbe meno la stessa l’unione europea, visto che prenderebbero parte solo 5 campionati su oltre 30 europei.

Voi da che parte state? Dite la vostra!

Comments

comments

Pin It on Pinterest