Napoli Campione d’Italia: lo chef Tuccillo omaggia gli azzurri con una torta da 80 kg con i colori e i volti della squadra azzurra
Il Napoli campione d’Italia non fa più notizia, ormai realtà da più di un mese. Ma qui in città ogni scusa è buona per festeggiare, soprattutto se il festeggiamento contempla qualcosa di buono da mangiare. Si sa, vincere uno scudetto ha un sapore dolce per noi napoletani, e cosa c’è di più dolce di una torta tutta azzurra?
In onore del terzo scudetto vinto, infatti, il famoso Bakery chef Fabio Tuccillo ha voluto celebrare i Campioni d’Italia nel modo migliore possibile: creando una buonissima torta dai colori bianco-azzurri e di ben 80 kg, realizzata in occasione dell’ultima gara di campionato del 4 giugno. L’evento, nello specifico, era la festa dello scudetto, che si è svolta a San Gennaro Vesuviano, comune di origine del giovane Chef campano.
Il Bakery chef Fabio Tuccillo ha dato così vita ad una torta unica, composta da: 160 uova, 20 kg di Pan di Spagna, 16 litri di sciroppo, 40 kg di crema chantilly, 10 kg di gocce di cioccolata e 15 kg di panna, tutti ingredienti di altissima qualità e materie prime di provenienza prevalentemente locale.
Lo stesso Fabio Tuccillo ha così dichiarato:
“È stata una vittoria davvero pesante, perché il Napoli ha dominato il campionato battendo tutti i record e distanziando tutte le inseguitrici. Ma è stata anche una vittoria dal sapore dolce perché dopo tanti anni ha finalmente realizzato il sogno di tutti noi tifosi. Ecco perché ho pensato ad una torta, il simbolo della dolcezza, ma di 80 kg per sottolineare la vittoria schiacciante di questa fantastica squadra”.
Sul dolce sono rappresentati i giocatori simbolo di questa stagione trionfale oltre che l’indimenticato campione azzurro, Diego Armando Maradona. Sullo sfondo il Vesuvio tricolore, simbolo della città da sempre.
Emozione e stupore, ma anche grandissimi apprezzamenti di tutti i partecipanti, che hanno gustato la maxi torta durante la festa, tra cui anche il Sindaco di San Gennaro Vesuviano, Antonio Russo.