Udinese-Napoli: precedenti al Friuli di Udine sorridono ai bianconeri friulani
Udinese-Napoli, precedenti che certo non fanno sorridere i napoletani, che nella loro storia hanno sempre incontrato grandi difficoltà a battere i friulani in casa propria, anche se il trend pian piano sta cambiando, visto che il Napoli ha vinto le ultime 5 delle 6 trasferte al Friuli.
L’ultima vittoria azzurra è stata l’anno scorso, grazie ad un rotondo 4-0 finale per la squadra di Spalletti.
Sarà giocherà la sfida numero 82 in Serie A tra Udinese e Napoli, mentre la numero 41 al Friuli.
Questo il bilancio delle 40 gare precedenti in campionato:
- 13 vittorie Udinese;
- 18 pareggi;
- 9 successi Napoli;
Gol Udinese-Napoli:
- 58 i gol dell’Udinese;
- 49 i gol del Napoli;
Le ultime gare al Friuli
Storia Udinese-Napoli
La storia di Udinese-Napoli non è fatta di tantissime gare, ma nel corso degli anni, con la permanenza dei friulani stabilmente nella massima divisione, questa gara sta diventando di fatto una classica della nostra serie A.
Per trovare il primo Udinese-Napoli della storia occorre tornare alla stagione 1942-43, quando prima della sosta forzata per via del secondo conflitto bellico, le due formazioni si affrontano in B e la gara termina 1-1. Invece in A la prima gara tra le due compagini si chiude con la vittoria azzurra per 0-1 nella stagione 1950-51. La prima vittoria friulana in A contro gli azzurri è invece datata 1954-55, quando gli azzurri si arrendono con un secco 3-0. Smacco per la società azzurra è la sconfitta per 7-0 nella stagione 1957-58, che di fatto rimarrà la più pesante nella storia degli azzurri al Friuli.
Per trovare un pezzo di storia della serie A e il punto più alto delle sfide tra friulani e azzurri, bisogna andare avanti alla stagione 1984-85 quando Zico sfida Maradona al Friuli in una gara terminata con un pirotecnico 2-2 dopo il 4-3 del San Paolo nella gara d’andata. Tra giocate eccezionali e due campioni a confronto (Maradona che sigla due gol, una punizione incredibile e l’altro probabilmente con una mano), questa gara sarà sempre ricordata da entrambe le tifoserie (sulla panchina dell’Udinese peraltro c’era l’ex Vinicio).
Udine diverrà importante crocevia anche per la vittoria azzurra del primo scudetto, con Maradona e compagni che sbancano il Friuli per 3-0 (due gol di Diego, di cui uno da antologia).
Negli anni ’90 la sfida diviene meno sentita per l’assenza di un Napoli competitivo. Il ritorno in A sotto la gestione ADL porta in dote la prima vittoria dal ritorno in A proprio a Udine in una sinfonia azzurra: 5-0, che risulterà la vittoria in trasferta più larga del Napoli in questo stadio. Protagonista di quella gara uno straordinario Pocho Lavezzi.
Ma vediamo insieme le gare più belle giocate dagli azzurri al Friuli nel prossimo paragrafo.
Udinese-Napoli: partite più belle
Ecco a voi le gare più belle disputate dagli azzurri nel catino di Udine, a cominciare dall’ultima gara vinta sotto la gestione Ancelotti.
Udinese-Napoli 0-4 stagione 2021-22: Spalletti annienta la sua ex squadra
Udinese-Napoli 0-3 stagione 2018-19: gli azzurri volano con grande gol di Ruiz
Udinese-Napoli 0-5 2007-08: Pocho Lavezzi suona la carica
Udinese-Napoli 0-3 1986-87: Maradona-show al Friuli