Venezia-Napoli: precedenti in serie A tra le due compagini
Venezia-Napoli, precedenti in serie A tra le due formazioni sono piuttosto datati, visto che i lagunari mancano dalla nostra massima serie dalla stagione 1999-00, annata in cui però gli azzurri militavano in serie B, così come in quella precedente quando il Venezia di Zamparini riesce a salvarsi in maniera incredibile grazie ai colpi del Chino Recoba. Ed è così che se andiamo a guardare i precedenti in A tra le due formazioni, notiamo che i match disputati a Napoli vedono gli azzurri nettamente in vantaggio sui lagunari, mentre molto più difficili sono le gare in trasferta per la squadra azzurra.
Nei sette precedenti in A sulla laguna, Venezia-Napoli ha conosciuto i seguenti risultati:
- 2 vittorie del Venezia;
- 4 pareggi;
- 1 vittoria del Napoli;
Ultima vittoria del Venezia
8 marzo del 1942 Venezia-Napoli 4-1
Ultimo pareggio
23 ottobre del 1966 Venezia-Napoli 0-0
Ultima vittoria del Napoli
06 aprile del 1947 Venezia-Napoli 0-1
Le due compagini non si affrontano quindi in Laguna in serie A dalla stagione 1966-67, quando il neopromosso Napoli di Altafini, Vinicio, Juliano, Zoff, non va oltre il pari contro i veneti.
Venezia-Napoli si è disputata anche in serie cadetta e in epoche più recenti, ma il risultato non va certo meglio per i colori azzurri, che perdono nella stagione 2002-03 per 2-1, mentre in quella successiva pareggiano 0-0. Sarà l’ultima gara in assoluto tra le due formazioni nella storia, ad accezione della gara d’andata disputata al Maradona e che vede gli azzurri vincere 2-0.