Liverpool-Napoli: le pagelle di Milano Partenopea
Ospina: voto 6. Semplice media tra il 4 del primo tempo e l’8 del secondo. Si fa infilare scioccamente sul suo palo da Salah, poi nel secondo tempo evita la debacle con due o tre interventi prodigiosi. Che peccato!
Albiol: voto 6. Non il solito elegante centrale: diverse volte sbaglia appoggi. Tuttavia nel corso della gara si riprende sbrogliando più volte una matassa molto intricata. Zoppicante sul finale, stringe i denti. Indefesso.
Koulibaly: voto 6,5. Nonostante un errore iniziale, fa di nuovo mangiare la polvere al decisivo Salah. E’ vero, non basta, ma lui è quasi impeccabile, encomiabile il cuore che ci mette alla fine precipitandosi in attacco. Infinito.
Maksimovic: voto 6. Fa semplicemente quello che deve fare. Forse avrebbe potuto osare di più sui calci piazzati in avanti, ma gli stessi sono stati non molto efficaci stasera. Calma olimpica.
Mario Rui: voto 5. Stasera disastroso. Si lascia scappare stupidamente Salah in occasione del goal, e non solo. In attacco, poi, si propone poco. Che veda l’ombra incombente di Ghoulam e la senta peraltro?
Allan: voto 5,5. No, non siamo abituati a vederlo così arrendevole a centrocampo: perde molti contrasti e propone pochi palloni. Inverosimile.
Ruiz: voto 6. Stasera gli è mancato l’ultimo passaggio ed in certe partite conta molto. Eppure è stato tra quelli più intraprendenti nella metà campo avversaria: è tutto dire…
Hamsik: voto 5,5. Non trascina la squadra, si lascia trascinare dagli eventi, e purtroppo è già capitato in altri match chiave. Fa il solito compitino, per carità, anche qualche bella apertura, ma ad Anfield devi fare di più. Senza coraggio.
Insigne: voto 5,5. Il Magnifico stasera è stato impalpabile. E’ apparso stanco e privo di idee, non ha destato alcuna preoccupazione nella retroguardia non irresistibile dei reds. Senza genio…
Callejon: voto 5,5. Anche lo spagnolo tutto pepe è apparso spento. Si è proposto poco, ha sbagliato un goal che in altre occasioni sarebbe stato facile facile, è tornato poco dietro. Esaurito…
Mertens: voto 6. Lo salvo perché ha subito un fallo sicuramente da rosso e che ci ha fatto stare in ansia per qualche istante. Tuttavia anche lui fa molto poco: fa un velo per Ruiz invece di provare la conclusione e ne prova un’altra quasi da centrocampo. Spaurito.
Ghoulam: voto 6. Entra al posto di Rui e la partita assume ritmi diversi. Si propone sull’out sinistro, mette cross pericolosi, rincorre gli avversari. Nuova linfa.
Zielinski: voto 6. Il polacco sembra a poco a poco ritornare ai vecchi fasti. Corre, si propone con le sue progressioni, mette un tantino in ansia la difesa del Liverpool. Troppo tardi
Milik: voto 6. Se fosse entrato quel tiro nel finale sventato da Allison, sarebbe stato almeno un 8. In poco tempo comunque si dà da fare: sgomita in mezzo ai difensori inglesi, si propone per eventuali cross, torna a centrocampo a combattere. Vero lottatore.
Ancelotti: voto 5,5. Mi dispiace, forse la squadra ha fatto il massimo possibile, ma stasera il mister probabilmente ha sbagliato qualcosa. Proviamo a rifletterci: Ruiz non sarebbe dovuto uscire? Forse Hamsik meritava la sostituzione? Ghoulam sarebbe dovuto entrare prima come anche Milik? Domande che rimarranno senza risposta. E’ andata così…
www.milanopartenopea.it