Napoli-Atalanta: le pagelle del nostro portale
Gollini: 7. Non facile farsi trovare pronti due minuti prima di un match importante, e contro la propria squadra (l’Atalanta ne detiene il cartellino). Lui risponde presente, compiendo un paio di parate che ne mettono in luce i riflessi.
Di Lorenzo: 7. Spinge e fa a sportellate con la consueta grinta capitanesca. Compie delle diagonali difensive da manuale del calcio.
Rrahmani: 7,5. Ronaldesca la sospensione in occasione del 2 0. In difesa contrae bene un colosso come Zapata.
Kim: 6,5. Contiamo su un rapidissimo rientro dopo le noie al polpaccio. La sua è stata la solita partita da difensore perfetto. Lo sostituisce nell’ultimo quarto d’ora Juan Jesus (s.v.)
Olivera: 6,5. Utilissimi i muscoli dell’uruguaiano che torna spesso a dar manforte ai compagni di difesa, non disdegnando le sortite offensive.
Zielinski: 6,5. Crea superiorità numerica in attacco con i suoi strappi, ma pecca ancora nelle conclusioni e in qualche appoggio. Gli subentra al 65′ Ndombelé (6,5) in grande spolvero anche sotto il punto di vista atletico.
Lobotka: 7. Mago delle geometrie, lo trovi da ogni parte a dare una mano ai compagni e crea calcio non sbagliando una giocata.
Anguissa: 7. Solita partenza da diesel, ma il motore carbura giro dopo giro, inserendo il turbo nella ripresa. Non un caso che, da un suo break, nasca l’azione della premiata ditta Osi-Kvara.
Kvaratskhelia: 8. Il voto rappresenta, anche iconicamente, il numero di difensori che fa impazzire sull’1 0. Pazienza, anzi, ben venga il fatto che ogni tanto sia preda della bellezza del suo calcio e si/ci delizi con dribbling di pochiana memoria…Lo sostituisce Zerbin (s.v.)
Osimhen: 7. L’assist a Kvara, tanti goal sfiorati. Tuttavia la rabbia, verso se stesso, alla sostituzione è quella che ci piace di più: è la pretesa della perfezione del campione. Lo sostituisce Simeone (s.v.)
Politano: 6,5. Buona prestazione dell’esterno d’attacco: salta gli avversari, mette bei cross e testa pericolosamente i riflessi di Musso. Al minuto ’65 viene sostituito da Elmas (6).
Spalletti: 8. La battuta d’arresto contro l’ex Sarri avrebbe potuto lasciare scorie e generare speranze, pur risicatissime, in chi insegue. Ed invece la sberla fortifica i suoi ed affloscia chi sogna una chimerica “remuntada”…
www.milanopartenopea.it