Napoli-Genoa: pagelle del professore
Meret: 6. Un sei che va oltre il politico: ha fatto compagnia ai mille invitati. Ha giocato anche a briscola con il raccattapalle…
Di Lorenzo: 6. Un diesel che esce fuori a distanza. Poco quello che ha dovuto fare: poca roba gli attacchi genoani. In avanti Lozano è più che sufficiente.
Manolas: 6,5. Il focoso greco domina in difesa: anticipi puntuali ed appoggi sempre precisi a chi tornava a recuperar palla. Speriamo non sia nulla di grave l’infortunio per il quale non è rientrato nella ripresa.
Koulibaly: 7. Se Kostas domina, Kalidou è il re della difesa. Non ce n’è davvero per nessuno. La speranza è che continui così e che in Francia o in Inghilterra non funzionino le tv satellitari.
Hysaj: 6,5. Tutti conosciamo i suoi limiti tecnici, ma l’albanese ce la mette tutta e dà il suo contributo sfornando anche un assist per Elmas. Tanto cuore e polmoni pieni: per ora bene così…
Ruiz: 6. Forse l’uomo che brilla di meno sull’erba del San Paolo. Molti palloni sbagliati per imprecisione o superficialità o anche perchè, nonostante il Genoa, non regge il centrocampo in coppia con Zielinski.
Zielinski: 7. Realizza il raddoppio che stende i rossoblù e, nonostante un primo tempo sotto tono nel quale sbaglia diversi palloni, nel secondo dà davvero l’anima sudando la maglia e contribuendo al successo rotondo.
Lozano: 7,5. La doppietta contribuisce molto al voto alto, ma il messicano lo merita sostanzialmente: un incubo per la retroguardia genoana che deve ricorrere spesso alle maniere forti per fermarlo. Unica pecca, ma non è nelle sue corde: latita in fase di rientro.
Insigne: 6. Si tratta di un voto di stima che possa essere di buon augurio per un pronto rientro.
Mertens: 7. Segna ancora e non mancano gli assist. E’ effettivamente un peperino sempre in movimento che contribuisce ai mal di testa avversari e che non difetta in generosità: più di una volta avrebbe voluto servire l’assist ad Osimhen per renderlo ancor più partecipe della festa del goal.
Osimhen: 7. Non ha trovato il goal per pochi centimetri. Deve certamente migliorare nel colpo di testa, ma è presente in ogni azione: tutti i palloni che vagano dalle sue parti vengono trasformati in palle goal. Magari ha conservato il goal per serate maggiormente di gala…
Elmas: 7. Entra al posto dello sfortunato Insigne e non si fa trovare impreparato. Lotta su ogni pallone, segna e dialoga con i compagni sfoggiando piedi vellutati: il diamante sarà pure grezzo, ma il valore è già alto…
Maksimovic: 6. Sostituisce Manolas, ma rimane quasi inattivo in quanto dopo il 2-0 il Genoa si spegne in ogni reparto del campo.
Politano: 6,5. Gli basta poco tempo per lasciare il suo suggello sulla partita.
Lobotka: s.v.
Gattuso: 7,5. Cosa si può scrivere oggi sul mister? Semplicemente ha indovinato tutto: formazione iniziale e cambi nella ripresa. Che sia l’auspicio per un buon viatico…
www.milanopartenopea.it